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Testata Principi del metodo

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Principi del Metodo

Pilates per la salute del corpo e della mente

Il metodo Pilates si basa su un programma di esercizi, svolti a corpo libero o con l'aiuto di attrezzature (piccoli attrezzi come cerchi o palle, e grandi attrezzi come Reformer, Cadillac, Chair), incentrati sulla muscolatura posturale, che aiuta a tenere il corpo bilanciato e svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale. Migliorando la postura, questo metodo dona tonicità e forza ai muscoli e aiuta a prevenire i disturbi della schiena.

principi del metodo

L'obiettivo del metodo Pilates è quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse e condurle a unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità, in modo che possano muoversi con economia, grazia ed equilibrio. La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo e imparare a percepire come il corpo si sta muovendo.

Gli esercizi del metodo Pilates non presuppongono una ripetizione esasperata fine a sé stessa: con una sequenza logica conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.

Filo conduttore della tecnica sono dunque i 6 principi di base:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Fluidità del movimento
  • Precisione
  • Respirazione


Concentrazione.
È fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi. È necessario prestare molta attenzione a ogni singolo movimento, in quanto ogni parte del corpo è importante e nulla deve essere trascurato o ignorato. La concentrazione tuttavia non si esaurisce nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo, per diventare consapevoli della postura mantenuta durante l'esecuzione dell'esercizio.


Controllo.
Con la concentrazione si deve arrivare a controllare totalmente ogni movimento. Dato che nel metodo Pilates niente è casuale, è necessario non solo tenere sotto controllo il movimento relativo all'articolazione interessata dall'esercizio che si sta eseguendo, ma anche la posizione della testa, del collo, degli arti superiori, delle dita delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori, dei piedi e perfino delle dita dei piedi. Il controllo è fondamentale (non solo nell'approccio Pilates ma anche in ogni attività psicofisica) per evitare posizioni scorrette e infortuni.


Baricentro.
È il fulcro del metodo Pilates. J.H. Pilates ha definito Powerhouse ('casa della forza') la parte del corpo compresa fra la parte finale della cassa toracica e il bacino; rafforzando quest'area si ottiene la postura corretta, che rappresenta il giusto equilibrio delle forze. Il baricentro viene anche inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare. Un lavoro appropriato sul baricentro permette un minore dispendio energetico, diminuisce il rischio di infortuni e aiuta ad alleviare i dolori lombari e dorsali.


Fluidità.
I movimenti degli esercizi non devono essere eseguiti in modo rigido e contratto, e devono avere la giusta velocità (né troppo rapidi né troppo lenti). In ogni movimento infatti devono esserci armonia, grazia e fluidità unite al controllo. Secondo J.H. Pilates, la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del baricentro.


Precisione.
È un altro aspetto fondamentale che deriva dal controllo. La mancanza di controllo durante gli esercizi porta inevitabilmente a interpretarli, e di conseguenza a eseguirli, in modo non corretto. La precisione invece determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell'economia dei movimenti.


Respirazione.
È l'ultimo dei principi di base a essere citato, proprio per porre su di esso l'attenzione maggiore. Inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di ogni esercizio del metodo Pilates; devono essere coordinate correttamente con i movimenti che si compiono, e per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da istruzioni per una corretta respirazione.

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