facebook
 
twitter
silvana

Il percorso formativo

Corso introduttivo
Il primo step formativo è il Corso Introduttivo che si svolge in una giornata e si tiene a Milano presso la sede dello Studio Pilates Srl. Durante tale corso viene presentato il metodo CovaTech® Pilates® sia dal punto di vista teorico, sia pratico.

Chi partecipa può così rendersi conto in modo più approfondito di cosa sia il metodo Pilates ed apprezzare le sue potenzialità. D'altro canto lo Studio Pilates avrà la possibilità di valutare l'impostazione, la preparazione di base e la predisposizione all'insegnamento del potenziale allievo.
Inoltre verranno spiegati tutti gli aspetti dei contratti di licenza per i marchi CovaTech® e  Pilates®, gli step di tutoring dal punto di vista formativo, di assistenza e supporto per la propria attività, che lo Studio Pilates Srl offre.

Dopo il Corso Introduttivo l'allievo sarà libero di decidere se iscriversi al corso vero e proprio.


Corso CovaTech® Pilates® Teacher – Full Immersion
Il corso durerà 20 giorni per un totale complessivo di 140 ore.
Entro la fine del corso l'allievo insegnante dovrà sostenere la prova scritta.

Alla fine del corso l'allievo insegnante affronterà un periodo di Osservazione – Allenamento e Pratica all'insegnamento
Il periodo di osservazione - considerato di fondamentale importanza e parte integrante del corso stesso in quanto volto all'apprendimento della tecnica e del suo insegnamento - è il confronto con la realtà didattica dei differenti Pilates Teacher ed attribuisce la possibilità di apprendere l'esperienza di questi ultimi.
Detto periodo - propedeutico alle modalità di insegnamento e da concludersi obbligatoriamente entro un anno dalla fine del corso, prevede un totale di 310 ore di cui:

  • 250 ore di Osservazione, Allenamento e Pratica all'Insegnamento da svolgere in autonomia;
  • 60 ore di Osservazione, Allenamento e Pratica all'Insegnamento da effettuare obbligatoriamente presso lo Studio Pilates di Milano così suddivise: 50 di osservazione, allenamento e insegnamento e 10 ore di allenamento assistito al costo di Euro 25 all'ora per un gruppo di massimo 4 allievi.

Al termine del periodo, l'Allievo dovrà sostenere l'esame finale che consisterà in una prova pratica, davanti alla commissione presieduta da Anna Maria Cova, Program Director della CovaTech® Pilates® School, e composta da CovaTech® Pilates® Teacher Trainer, l'allievo insegnante dovrà dimostrare di saper eseguire ed insegnare gli esercizi e sapere effettuare le manovre insegnanti.
Superato tutto l'iter formativo descritto si otterrà la qualifica di CovaTech® Pilates® Teacher e l'attestato di competenza all'insegnamento del Metodo CovaTech® Pilates®.

 

Formazione continua
I corsi sono pensati ed organizzati per dare una preparazione seria e completa all'allievo insegnante che desidera imparare il metodo CovaTech® Pilates®.
Questo, comunque, non è che il primo passo. Chi conosce il metodo Pilates sa quanto sia vasto e complesso, entusiasmante e sorprendente sia come ginnastica, sia come tecnica riabilitativa.
E il modo migliore per impararlo, e poi di insegnarlo, è un cammino insieme di formazione e di scambio di esperienze.
Per questo il Teaching Program della CovaTech® Pilates® School prevede una formazione continua con seminari, corsi di aggiornamento, corsi monotematici, workshop, gruppi di studio, ecc. in modo da garantire una preparazione sempre attuale e completa.

Ogni anno viene organizzato un corso di aggiornamento riservato ai CovaTech® Pilates® Teacher permettendo così un costante confronto sulle problematiche e le novità relative al metodo CovaTech® Pilates®.


Il Programma
Joseph Pilates Cenni Biografici
Impostazione CovaTech®
Nozioni di anatomia e fisiologia
MatWork
Universal Reformer
Trapeze Table (Cadillac)
Barrel
Step Barrel
Magic Circle
Chair

Protocolli per le patologie più comuni
Protocolli riguardanti gli argomenti trattati durante gli aggiornamenti. Esempio: gravidanza, golf, analisi del cammino.

Nel nostro sito utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per avere maggiori informazione sull'utilizzo dei cookie sul nostro sito, leggi la privacy policy.