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Perché il metodo Pilates?

Una pratica originale, varia, adattabile alle esigenze specifiche. Il metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi; ogni esercizio può però essere modificato dall'insegnante - sempre nel rispetto dei principi fondamentali - per essere adattato alle specifiche esigenze del cliente.

I protocolli del metodo originale prevedono differenti livelli di apprendimento: Base, Intermedio, Avanzato, Superavanzato. Questa suddivisione ha permesso lo studio della tecnica con un lavoro a difficoltà e carico graduali.

Sia il corpo libero (Mat Work) sia ognuno degli attrezzi prevedono un programma specifico articolato nei vari livelli. L'esecuzione degli esercizi comunque non implica una routine obbligatoria nell'uso di un attrezzo piuttosto che di un altro: una volta individuati gli esercizi più adatti al singolo caso, si comincia semplicemente seguendo le necessità del momento.

Grazie all'originalità e alla varietà degli esercizi, la pratica del metodo Pilates non è mai noiosa – per esempio, per molti degli esercizi, una volta appresi perfettamente, bastano 3 ripetizioni. Una seduta può durare un'ora o essere variata a seconda delle necessità. Durante la lezione vengono coinvolti i vari gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.

I benefici

  • L'intera serie degli esercizi del metodo Pilates permette un lavoro muscolare completo, di coordinazione di ogni regione corporea, utilizzando tutti i piani spaziali: frontale, orizzontale, sagittale.
  • Il lavoro viene spesso effettuato in scarico, consentendo il mantenimento di un corretto allineamento della colonna vertebrale.
  • Gli esercizi possono essere adattati a specifiche esigenze, anche in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale, senza che i principi di base vengano snaturati.
  • La versatilità dei vari attrezzi di Pilates consente la loro veloce modifica: le resistenze infatti possono essere aumentate o diminuite con estrema facilità.
  • Anche gli attrezzi consentono ogni tipo di lavoro muscolare: è possibile praticare esercizi con ogni tipo di contrazione (concentrica, eccentrica ed isometrica).

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